OUTRACE nelle Università
Una nuova tendenza fitness nei campus di tutto il mondo
Classi, biblioteche e aule studio, ma anche spazi comuni nei quali passare il proprio tempo libero con gli altri studenti. Le Università e i College di tutto il mondo stanno implementando sempre di più i propri campus, con particolare riferimento a strutture e spazi dedicati agli sport e al fitness, così da fornire ai propri studenti un’esperienza universitaria unica anche per quanto riguarda le attività extracurriculari.
Questa tendenza può essere intesa come un’applicazione alla lettera del noto proverbio latino “Mens sana in corpore sano” al contesto universitario, dove attraverso uno stile di vita sano e sportivo gli studenti hanno la possibilità di ottenere benefici anche sul fronte accademico in termini di concentrazione, rilassamento e socialità. Oltre ai vantaggi cardiovascolari, praticare uno sport o un’attività fisica regolare uò infatti migliorare l’approccio alla fatica, al sacrificio, al gioco di squadra e in generale a tutti i valori positivi dello sport e del movimento, che non possono che essere utili sia nello studio che, successivamente, nel mondo del lavoro.
Da questo punto di vista, OUTRACE offre la possibilità di attrezzare un’intera area di allenamento (al chiuso o all’aperto) in un modo assolutamente completo e versatile, fornendo al tempo stesso molteplici possibilità di allenamento e soluzioni per riporre gli attrezzi e il materiale disponibile.
Considerando che in un campus universitario è possibile trovare persone con le preferenze più svariate in termini di allenamento, questo diventa un vantaggio particolarmente importante: grazie ai Movables e alle App OUTRACE è infatti possibile allestire l’area d’allenamento per ospitare una particolare classe e, una volta finito, riporre in breve tempo l’attrezzatura e lasciare libera la struttura per altre classi o utilizzi. Questo può tornare utile in particolare per sessioni di allenamento di gruppo o di Circuit Training, nelle quali lo spazio sottostante e circostante la struttura OUTRACE può essere ottimizzato al massimo anche per un alto numero di partecipanti.
Le configurazioni di OUTRACE possono adattarsi a contesti e luoghi di ogni tipo: ad esempio l’Università di Warwick, per il suo nuovo centro sportivo, ha scelto una struttura R2-6 posizionata al centro della sala pesi in modo da essere utilizzata come punto di riferimento per tutte le attività di functional training e allenamento in sospensione.
Altre Università hanno invece optato per strutture più estese, in modo da coprire molto più spazio da dedicare ad allenamenti di gruppo o accesso libero da parte di singoli utenti. In particolare, l’Università di Gerusalemme ha scelto una R3-6 per il proprio Safra Sport Center, mentre l’Università di Loughborough ha deciso di attrezzare la propria Holywell Gym con una splendida OUTRACE R4-10 bianca e nera.
Università di Bologna (campus di Forlì): un nuovo format di allenamento pubblico all’aperto
Un caso particolare è infine rappresentato dalla struttura T-5 recentemente installata a Forlì: si tratta di un’OUTRACE outdoor che è stata posizionata nel giardino del nuovissimo Campus di Forlì dell’Università di Bologna e che, essendo all’aperto e liberamente accessibile, è stata progettata con alcuni nuovi Components fissi, trattati per resistere senza problemi alle condizioni atmosferiche.
In particolare, questa struttura è stata dotata di Parallele e Lat Bar in acciaio inox, ma anche di alcuni nuovi attrezzi fissi progettati per l’occasione come le Dips Bar, il Plyo Board, il Barbell Lever e la panca per addominali. Grazie a questa configurazione, questa struttura OUTRACE è disponibile agli studenti in qualsiasi momento e può essere utilizzata sia con o senza attrezzi o app addizionali.
Di seguito alcuni video su esercizi che possibile effettuare coi nuovi Outdoor Fixed Components di OUTRACE:
The new Tower combines compactness and functionality, representing OUTRACE’s identity and design in an absolutely innovative way.
Professional equipment and methods to make possible for every member to reach their own potential: that is the mission of Iskia Athletic Club in Canberra.
Not just a gym, not just a sports center. Tempo Club in Córdoba represents a really unique example of a new generation of exclusive clubs dedicated to sports, wellness and leisure.
Share this entry
OUTRACE NEWSLETTER
Stay informed, SignUp.
A confirmation of registration will be sent to the email address specified